L'AZIENDA Tra Colline Ripide e Ostiche


Il nome dell’ azienda deriva dal soprannome con cui
era conosciuto mio nonno Guglielmo. Vielmin appunto

freccia

Da sempre legato a doppio filo con la terra roerina, già negli anni '50 era produttore di vini tipici e svolgeva il ruolo di mediatore, muovendosi a cavallo di osteria in osteria, di ristorante in ristorante proponendo i propri vini e quelli di altre aziende.

La mia famiglia nel corso dei decenni ha saputo scegliere con perizia e cura i migliori sorì di Castellinaldo, valutando con attenzione la tipologia di vitigno da piantare a seconda delle sue caratteristiche, scegliendo i pendii più soleggiati per la barbera, il nebbiolo e l'arneis vini più vocati per il più nobile dei vini dell'azienda. quel Roero che attende con maestosità l'uscita sul mercato riposando austero in botti e barriques di rovere per un anno. Un'azienda famigliare dunque, nata con Gugilelmo, e portata avanti con la medesima passione da mio papà, che ha abbandonato l'attività di mediatore per dedicarsi negli anni esclusivamente all'opera di viticultore e produttore di vino, fino a giungere ai giorni nostri, quando con tanto amore per la nostra terra e i suoi frutti l'attività è portata avanti da me e dai miei due figli Gabriele ed Emanuele.

Seguiamo direttamente e con perizia tutte le fasi del lavoro in vigna e in cantina, dalla potatura alla vendemmia, dalla pigiatura all'imbottigliamento, alla ricerca della massima tipicità e qualità del prodotto, che voglia essere lo specchio di un territorio prima ancora che un vino.
Oggi nella nostra cantina di Castellinaldo d'Alba la tecnologia aiuta il nostro lavoro, permettendoci di operare con cura sui vini.

Una Cantina, che è anche la nostra abitazione, immersa tra le vigne in un paesaggio unico e suggestivo, tra vigneti che si alternano a frutteti, boschi, orti e castelli.

Gallery